MySQL

MySQL

MySQL è un engine molto famoso e molto usato nell'ambito dei sistemi che forniscono pagine web di tipo dinamico (ad esempio vari CMS), vediamo quindi come implementare i suo utilizzo anche in genropy.

Installare prima di tutto MySQL secondo il proprio sistema operativo, le istruzioni le trovate in rete.

Per poter installare il modulo python (con pip) necessario all'uso dell'engine di MySQL, bisogna prima di tutto installare nel sistema i pacchetti di sviluppo relativi a MySQL

sudo apt install libmysqlclient-dev

succesivamente si deve installare l'interfaccia python a MySQL:

sudo pip install MySQL-python

Hint

nel caso di virtualenv, il comando è da dare senza sudo, nel sistema di virtualizzazione dell'ambiente python:

source ~/Sviluppo/genropyenv/bin/activate
pip install MySQL-python

Hint

Rispetto ad altri engine, è leggermente più laborioso creare le utenze, rimando quindi alla documentazione che si può trovare online (ecco un esempio) per la generazione dell'utente di default.

Hint

Come già indicato nell' introduzione al presente capitolo , conviene, volendo usare MySQL come DB di default per i propri progetti, provvedere ad inserire nel file indicato nel documento linkato i dati di accesso all'engine, e specificare poi per ogni singola istanza il nome del DB da utilizzare.

In alternativa i dati di connessione a MySQL devono essere specificati (insieme al nome del DB) nell'instanceconfig.xml di ogni istanza dei progetti genropy.