Bottoniere per sezionare i dati (sections)

Nelle barre strumenti superiori o inferiori della vista griglia di alcune pagine è possibile trovare bottoniere che hanno effetto sull’interrogazione dei dati. Tali bottoniere, appositamente progettate per la specifica pagina, servono a fornire delle precondizioni di interrogazione. Queste bottoniere hanno infatti lo scopo di «sezionare» i dati della tabella, secondo diversi criteri prestabiliti esaurendo, per ciascun criterio, tutte le casistiche possibili.

Grazie a tali bottoniere l’utente può, premendo ciascun bottone, attivare istantaneamente una di queste precondizioni. Questo farà si che venga rieseguita immediatamente l’interrogazione corrente, alla quale si aggiungerà la precondizione del bottone selezionato.

Ecco alcuni esempi di criteri possibili per creare sezioni in una tabella dei clienti:

Geografico

Nazionali

Internazionali

Tutti

Sulle vendite

Meno di 1000

Tra 1000 e 10.000

Oltre 10.000

Tutti

Anno ultima fattura

prima del 2017

2017

2018

Tutti

E” inoltre possibile per l’utente operare contemporaneamente su più bottoniere, sezionando cioè i dati secondo diversi criteri:

Ad esempio Internazionali con venduto Oltre 10.000 nel 2018

In genere per ogni bottoniera si trova sempre una precondizione nulla, denominata Tutti che disattiva il criterio di sezionamento. Solitamente l’utilizzo di queste bottoniere è in modalità esclusiva, ovvero permettono di visualizzare la selezione corrispondente ad un solo bottone alla volta. E quando si preme un bottone, viene deselezionato il precedente. Tuttavia per certe bottoniere è possibile specificare/attivare più condizioni dello stesso criterio, cliccando i bottoni tenendo premuto il tasto maiuscolo (shift). In questo modo si utilizzano le bottoniere in modalità additiva e le diverse precondizioni sono considerate in OR.

Ad esempio 2017 OR 2018

../../../_images/00_bottoni_salezione.png

Ricapitolando all’interno della vista griglia di una pagina le bottoniere:

  • Possono comparire nelle barre strumenti superiori o inferiori riespetto alla griglia.

  • Possono essere più di una a seconda dei criteri individuati.

  • Possono essere utilizzate da sole, in combinazione tra loro o in combinazione con un’altra interrogazione .

  • Nella barra superiore, accanto al titolo della pagina dove solitamente compare il numero di record con la selezione corrente, vengono anche riportate le precondizioni attivate delle diverse bottoniere.