Guida per Windows 10

Vedremo in questo rapido tutorial, come installare tutti i prerequisiti necessari all'installazione di Genropy partendo completamente da zero.

Installazione Python su Windows 10

Mentre nei sistemi Unix-based Python è già incluso di default, nei sistemi Windows il linguaggio deve essere esplicitamente installato. Quindi cominciate a scaricare l'executable installer della versione 3.7 dalla pagina di download di Python e installatela.

Hint

Nella prima schermata assicuratevi di scegliere l'opzione Add Python 3.7 to PATH e di effettuare (se possibile) l'installazione per tutti gli utenti con l'opzione Install launcher for all users. IDLE e PIP vengono automaticamente aggiunti con l'installazione di default, ma assicuratevi che sia indicato a video.

Aggiungere Python al PATH vi permette di invocare l'interprete da qualsiasi cartella sul vostro computer, senza dover indicare il suo percorso completo.

Per verificare di aver installato correttamente Python basta aprire una finestra di prompt dei comandi (il modo più veloce è premere i tasti Windows + R, digitare CMD e poi premete INVIO, ma potete anche cercare il prompt dei comandi nel menù Start) ed eseguire l'interprete:

C:\\> **python**

Se a video appare qualcosa del genere, complimenti: Python è installato sul vostro computer.

Python 3.7.4 (tags/v3.7.4:e09359112e, Jul  8 2019, 20:34:20) [MSC v.1916 64 bit (AMD64)] on win32
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>>

Hint

I tre segni di maggiore >>> indicano che siete adesso all'interno dell'interprete, pronti a scrivere ed eseguire codice Python. Per tornare al prompt dei comandi, scrivete exit() e premete INVIO

Git su Windows

Scaricate e installate Git per Windows. Ne esistono diverse versioni, realizzate da diversi distributori, ma potete usare quello con cui vi trovate meglio. Git for Windows, cioè quello che vi indichiamo, installa anche Git Bash: è una potente shell, superiore al prompt dei comandi di Windows, che tra l'altro vi permette di eseguire istruzioni Unix-style anche sotto Windows. Molto comodo.

Hint

Vi verrà chiesto cosa usare come editor predefinito. Se non avete un editor preferito, potete provare Visual Studio Code: gratuito, moderno e integrabile con Python.

Hint

Per sfruttare al massimo Git Bash, durante l'installazione assicuratevi che siano selezionate le opzioni per l'integrazione con Windows Explorer, scegliete di poter eseguire Git from the command line and also from 3rd-party software (è comunque l'opzione predefinita) e di configurare il prompt del comandi con Use Windows' default console window. Tutte le altre opzioni possono essere lasciate ai valori di default proposti durante l'installazione.

pip

pip è il package installer di Python e se siete arrivati a questo punto dovrebbe già essere presente e pronto all'uso. pip3 è la versione per Python 3 e dovrete usare questa sintassi se sul vostro sistema è presente anche Python 2. Se invece avete installato soltanto Python 3 potrete anche usare il comando generico pip

Perciò da questo momento se dovrete installare librerie Python potrete usare il comando

C:\\> pip3 install nome_pacchetto

Hint

La regola generale, che si applica sia a pip che a python, è che se avete installato soltanto l'ultima versione potete fare a meno di indicare la versione 3. Se invece sul vostro sistema sono presenti le due versioni, la cosa diventa più complicata perché Windows esegue la prima che incontra nella variabile di ambiente PATH e quindi, per evitare di invocare la versione sbagliata, è consigliabile specificare sempre python3 o pip3.

paver

paver è una liberia che servirà per far scaricare ed installare automaticamente altri prerequisiti di Genropy.

Da prompt dei comandi o da Git Bash, eseguite:

C:\\> **pip3 install paver**

I messaggi di avanzamento e conferma dell'installazione saranno simili a questi:

Collecting paver
Downloading https://files.pythonhosted.org/packages/98/1e/37ba8a75bd77ea56a75ef5ae66fe657b79205bbc36556c9456cd641782a4/Paver-1.3.4-py2.py3-none-any.whl (428kB)
   |████████████████████████████████| 430kB 3.3MB/s
Collecting six (from paver)
Downloading https://files.pythonhosted.org/packages/73/fb/00a976f728d0d1fecfe898238ce23f502a721c0ac0ecfedb80e0d88c64e9/six-1.12.0-py2.py3-none-any.whl
Installing collected packages: six, paver
Successfully installed paver-1.3.4 six-1.12.0

A questo punto dovreste essere in grado per procedere con la installazione di Genropy