Nuova release 24.5 di Genropy: miglioramenti all’interfaccia e tool di verifica dipendenze
Il 30 maggio 2024 è stata rilasciata la nuova versione 24.5.30 contenente alcune importanti novità. Segnaliamo innanzitutto che è da ora presente un file RELEASE_NOTES.rst nella cartella gnrpy contenente il dettaglio delle modifiche tra una release e la successiva (divise tra bug fix e nuove features).
Vediamo ora nel dettaglio le ultime novità della nostra piattaforma, con un focus particolare sui miglioramenti all’interfaccia mobile e sull’introduzione del nuovo tool gnr app checkdep.
Miglioramenti all’interfaccia e sempre più mobile
Con la nuova release prosegue il costante lavoro sul fronte app mobile e sull’interfaccia grafica in generale. Oltre a rendere sempre più compatta la barra inferiore, questo per un migliore uso da mobile, abbiamo trasformato il logo in una linea di menu per gli sviluppatori. Questa nuova funzionalità offre comandi utili direttamente accessibili dal menu, rendendo più semplice e veloce l’interazione con il framework.
Deeplinking: Link universali per la navigazione
Abbiamo aggiunto nuovi webtools per gestire i deeplinking e i link universali. Questa funzionalità permette di creare payload obbligatori per l’autorizzazione dei link, migliorando così l’integrazione e l’esperienza utente sulle piattaforme mobile. Grazie a questi miglioramenti, gli utenti potranno navigare direttamente alle sezioni desiderate delle tue applicazioni con link personalizzati e autorizzati.
Si tratta di una delle tante modifiche che sono state realizzate negli ultimi mesi per utilizzare Genropy per lo sviluppo di app mobile con sempre maggiore efficienza. Dedicheremo un manuale e degli articoli all’argomento mobile, quindi niente paura! L’argomento verrà approfondito a breve…
Nuovo tool: gnr app checkdep
per verifica e installazione delle dipendenze Python
Le dipendenze di ogni package sono ora riportate in un file requirements.txt all’interno della cartella del package. Una delle novità più significative di questa release è l’introduzione del comando gnr app checkdep
. Questo strumento CLI è progettato per verificare e installare automaticamente le dipendenze Python necessarie per il progetto.
È sufficiente eseguire il comando gnr app checkdep
per verificare lo stato delle dipendenze di un’istanza
gnr app checkdep nomeistanza
Questo comando controllerà se tutte le dipendenze specificate sono installate e, in caso contrario, mostrerà quali pacchetti mancano. Aggiungendo l’attributo --install
è anche possibile installare direttamente i pacchetti mancanti.
gnr app checkdep sandboxpg --install
Speriamo che queste nuove funzionalità rendano la tua esperienza con Genropy ancora più piacevole ed efficiente. Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti e non esitare a condividere con noi il tuo feedback. Buon coding!
Il team di Genropy